Progetti

Centro Internazionale di Studi a Distanza UTPL – Roma

¿Estás en Italia y hablas español?
¿Quieres estudiar una carrera o un postgrado pero no puedes asistir a una universidad presencialmente debido a tus compromisos laborales o familiares?
Infórmate sobre la posibilidad de obtener un título a distancia con la Universidad Técnica Particular de Loja.

Matricúlate ahora

Congresso Mondiale di Metafisica

Il Congresso Mondiale di Metafisica nasce nel 2000 a Roma ed ha cadenza triennale. Raduna filosofi e studiosi da tutto il mondo, allo scopo di promuovere la riflessione sul fondamento necessario per dare unità, direzione e senso a tutte le scienze ed esplorare le vie per un rinnovamento della metafisica. 

Si tratta di un forum internazionale di dialogo dove esponenti delle più svariate discipline convivono per arricchirsi reciprocamente, sia umanamente che intellettualmente, nella ricerca del fondamento ultimo delle rispettive scienze, anche sulla base dell’esperienza personale.

Le prime cinque edizioni si sono tenute a Roma (2000, 2003, 2006, 2009, 2012). Nel 2015 e nel 2018, il congresso si è tenuto presso la Pontificia Università di Salamanca (Spagna). Nel 2021, l’edizione si è svolta online. La prossima edizione sarà a Roma, in occasione dell’anno giubilare, dal 22 al 25 ottobre 2025.

Sei interessato a offrire il tuo contributo e le tue riflessioni in questo ambito?

Executive Master in Salute Globale, Migrazioni e Trasformazioni Sociali

Come Executive Master si vuole realizzare un insegnamento che dia strumenti pratici e utili a livello professionale, per l’acquisizione di capacità che rendano possibile una sistematizzazione delle proprie conoscenze, l’allargamento dei propri orizzonti e una ricaduta operativa nel proprio lavoro. Il percorso dà capitale importanza all’incontro con testimoni privilegiati impegnati nel settore e al confronto e scambio tra diverse realtà per condividere sollecitazioni e approfondimenti legate all’esperienza di ciascuno.
Il Master è rivolto a medici, infermieri e le altre professioni sanitarie, ad assistenti sociali, mediatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità.
  

Per saperne di più

Rielo Institute for Integral Development

Il Rielo Institute for Integral Development (RIID) è stato fondato con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per combattere la povertà, la migrazione e l’emarginazione, in particolare nel campo della salute. Ispirato dal filosofo e pensatore spagnolo Fernando Rielo, il RIID adotta un approccio innovativo di affrontare queste sfide, combinando gli approcci teorici dell’istruzione superiore con il lavoro pratico delle ONG, per assistere i poveri, i migranti e gli emarginati nelle questioni legate alla salute.

Di fronte alle sfide attuali che i migranti devono affrontare, tra cui i costi elevati dell’assistenza sanitaria e le difficoltà di comprensione delle loro specifiche problematiche sanitarie, il RIID si impegna a preparare gli operatori sanitari affinché possano comprendere meglio le circostanze e la cultura di queste popolazioni. Studi hanno dimostrato che servizi sanitari culturalmente competenti sono più efficaci e meno costosi. Pertanto, il RIID promuove la formazione di operatori sanitari per migliorare la comunicazione e l’assistenza a queste comunità, sviluppa soluzioni innovative sia nel settore pubblico che privato, e cerca strategie per ridurre i costi esorbitanti dell’assistenza sanitaria pubblica destinata ai migranti.

Per saperne di più

“Non sono le cose, le pietre, gli alberi, le montagne, ma è l’appartenenza a una unica specie l’elemento vincolante, per cui qualsiasi elemento sociale è di un gruppo e di tutti, e nessun essere umano può essere considerato diverso.”

Riccardo Colasanti, L’isola luminosa,
2021, Castelvecchi Editore, 171.

"C’è bisogno di memoria. La breve vita degli uomini ha sempre dimenticato il passato. È necessario restituire il ricordo di un’antica grande amicizia universale. Un ricordo antico, di quando eravamo un’unica popolazione e bambini osservavamo il mondo come cosa nuova."

Riccardo Colasanti, L’isola luminosa,
2021, Castelvecchi Editore
, 172.

"La scelta etica per i migranti è la scelta etica per l’umanità. Chi li vuole rigettare ai confini rigetta se stesso."

Riccardo Colasanti, L’isola luminosa,
2021, Castelvecchi Editore,
184.

Per informazioni sui programmi formativi

Segreteria Fiser

Per l'edizione 2025 del Congresso Mondiale di Metafisica, scrivi al

Comitato CMM 2025